
L’universo di Fullmetal Alchemist è ambientato nei primi anni del 1900, in un mondo dove esiste l’alchimia.
Questa è una scienza che utilizza l’energia scaturita dai movimenti della crosta terrestre e la incanala tramite un cerchio alchemico per compiere un processo chiamato trasmutazione, ovvero la modifica delle proprietà di un oggetto.
La trasmutazione si divide in tre fasi principali: la comprensione della struttura della materia, la scomposizione e la ricomposizione.
Inoltre l’alchimia è governata da una legge che si pone come caposaldo di questa scienza: il principio dello scambio equivalente, il quale impone che, durante una trasmutazione, la massa dell’oggetto di base e quello trasmutato debbano essere identici, così come le proprietà dei due oggetti.
Coloro che riescono ad utilizzare l’alchimia assumono la denominazione di alchimisti.
Trama iniziale
Edward e Alphonse Elric sono due giovani fratelli che vivono nel paese di Amestris.
Il loro padre, Van Hohenheim, ha lasciato la casa quando erano ancora piccoli, quindi rimasero soli con la madre, che però alcuni anni più tardi muore in seguito ad una malattia, lasciando i due fratelli orfani.
I fratelli tentano allora di riportarla in vita tramite l’alchimia, ma la trasmutazione non procede come previsto causando ad Edward la perdita della gamba sinistra mentre ad Alphonse la perdita dell’intero corpo.
Nel tentativo di riportare l’anima di Alphonse nel mondo umano, Edward sacrifica il suo braccio destro per legare l’anima del fratello a un’armatura.
Edward con la mancanza di due arti se li fece rimpiazzare con delle protesi meccaniche chiamate automail.
Dopo la nomina di Edward ad alchimista di Stato, i due fratelli iniziano un viaggio attraverso Amestris per cercare la pietra filosofale, un oggetto alchemico capace di annullare il principio dello scambio equivalente, e riottenere così i loro corpi originari.
Pertanto, Edward si unisce all’esercito statale e scopre che anche diversi membri delle forze armate stanno tentando di ottenere quella pietra.
Ed è da quel momento che le cose iniziano a farsi più interessanti.
Pubblicazioni
Square Enix ha raccolto i capitoli in formato tankōbon.
Il primo volume è stato rilasciato il 22 gennaio 2002 e l’ultimo, il volume 27, è stato rilasciato il 22 novembre 2010.
Alcuni capitoli sono stati ripubblicati in Giappone in due riviste “Extra number” e Fullmetal Alchemist: The First Attack, che presenta i primi nove capitoli del manga e altre storie secondarie.
Qualche anno dopo alla pubblicazione del primo manga, fecero uscire un riadattamento anime, che terminò con la creazione di 57 episodi.
Informazioni:
Autore: Hiromu Arakawa
Editore: Square Enix
Rivista: Monthly Shōnen Gangan
Target: Shōnen
1ª edizione: 12 luglio 2001 – 12 giugno 2010
Link per trovare il manga: https://amzn.to/3rE1Edh
Scrivi un commento